• Nome:
    Il mercato della nautica negli Emirati Arabi Uniti
  • Periodo:
    25 Marzo 2015

Il mercato della nautica negli Emirati Arabi Uniti

Tavola Rotonda a cura del WTC Genoa per lo sviluppo delle attività di internazionalizzazione nel set

25 Marzo 2015
Camera di Commercio di Genova, Via Garibaldi

Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano da tempo uno dei Paesi obiettivo individuati per lo sviluppo della strategia di promozione dell’intera filiera della nautica ligure. Attraverso la partecipazione delle aziende liguri alle principali fiere di settore (a Dubai ed Abu Dhabi), l’organizzazione di incontri b2b e visite guidate alle realtà emiratine, la Liguria è attiva sul territorio e pronta a cogliere le occasioni di business che si presentano.

Sulla base delle proiezioni di crescita della flotta di superyacht mondiali, del PIL degli UAE, del numero dei super-ricchi UAE, dei trends di crescita negli anni passati e dei tassi di possesso nei mercati maturi, si possono delineare scenari di sviluppo importanti per la nautica UAE nel prossimo decennio. E la
crescente domanda prevista non riguarderà esclusivamente i produttori di imbarcazioni, anzi, creerà nuove opportunità sia per i fornitori di apparecchi nautici, sia per i fornitori di materie prime per la costruzione e di servizi provenienti dai paesi in cui la filiera nautica è più sviluppata, come ad esempio l’Italia e la
Liguria.

Durante l’incontro sarà presentato lo studio “La Nautica negli UAE”, commissionato dalla Camera di Commercio di Genova al Dipartimento di Economia dell’Università di Genova. La ricerca traccia una mappa accurata della flotta UAE, analizzandone le principali caratteristiche sotto il profilo delle quantità, delle classi dimensionali, della localizzazione, della localizzazione, dell’origine e dell’anzianità.

Alla luce dell’esperienza sul campo del WTC Genoa e delle aziende che hanno partecipato alle attività programmate negli anni e dello studio commissionato al Dipartimento di Economia, obiettivo primario della tavola rotonda è il confronto per l’identificazione di linee guida e strategie comuni per incrementare la presenza e l’efficacia delle aziende liguri nel mercato della nautica negli Emirati Arabi Uniti.

Allegati
download
Programma della tavola rotonda
(formato PDF - 856 KB)